AI WORKLAB ROADSHOW: TAPPA A ROMA

06 Novembre 2017
Il 9 novembre a Roma si terrà un evento dedicato a presentare il programma di incubazione sull’intelligenza artificiale AI WorkLab, lanciato da LUISS ENLABS ed LVenture Group con BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni, Cerved Group e Payback e ad ascoltare le idee di potenziali candidati
SCARICA IL COMUNICATO

Roma, 6 novembre 2017

Il 9 novembre 2017 si terrà a Roma, presso Palazzo “Orizzonte EUROPA”, sede di BNL Gruppo BNP Paribas, in Viale Altiero Spinelli, 30, la quarta tappa del Roadshow del programma di incubazione AI WorkLab, dedicato al settore dell’intelligenza artificiale e lanciato da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata all’MTA di Borsa Italiana che ha creato l’acceleratore di startup LUISS ENLABS attraverso una joint venture con l’Università LUISS, in partnership con BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni, Cerved Group e Payback.

L’evento sarà l’occasione per scoprire di più sul programma e sul mondo delle startup e per presentare la propria idea. Durante la mattinata, interverranno Adolfo Pellegrino, Head of Operations di BNL Gruppo BNP Paribas, Bruno Coletta, Head of Marketing and CRM di Payback, tra i partner del Progetto AI WorkLab, e Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS, che presenterà il programma AI WorkLab e terrà un workshop incentrato su come avviare una startup. Nella seconda parte dell’evento, i partecipanti interessati a candidarsi per il programma potranno presentare i propri progetti e ricevere feedback immediato dagli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner presenti.

Quella di Roma è la quarta tappa di un Roadshow che ha già toccato Torino, Trento e Pisa e che si concluderà a Napoli il 15 novembre. Abbiamo incontrato startup davvero interessanti e moltissime persone che vedono una grande opportunità nel programma AI WorkLab, che permette di studiare il settore dell’intelligenza artificiale e lavorare operativamente applicando questa tecnologia in diversi ambiti.” ha detto Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS “Partecipando alle Pitch Session durante gli eventi Roadshow i candidati per il programma hanno l’opportunità di migliorare i propri progetti e le proprie presentazioni sulla base dei feedback, aumentando le chance di essere selezionati”.

“La trasformazione digitale è una priorità per il settore bancario. Robotica, machine learning e intelligenza artificiale sono fattori abilitanti per realizzare dei customer journey distintivi e in linea con le esigenze dei nostri clienti.” – ha aggiunto Adolfo Pellegrino, Direttore Operations di BNL Gruppo BNP Paribas –  “BNL e Il Gruppo BNP Paribas hanno messo al centro della propria strategia l’evoluzione dei propri modelli di servizio in modalità full digital e stanno investendo risorse economiche ed umane per individuare progetti innovativi e sostenibili che ne abilitino la realizzazione. Ed è proprio in questo contesto che s’inserisce la nostra collaborazione con LUISS Enlabs e con AIWorkLab”.

La call per partecipare ad AI WorkLab è aperta a startup e talenti individuali fino al 30 novembre 2017. I 10 team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro (equity free) e a gennaio inizieranno un percorso di 3 mesi volto a dar vita alle idee imprenditoriali con il supporto degli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner. Il programma rientra tra le iniziative di Open Innovation che LVenture Group organizza per creare connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende. Percorsi di questo tipo hanno già dato vita ad un totale di 15 progetti, di cui 8 hanno già raccolto oltre 1 milione di euro in meno di 6 mesi.

Il settore dell’intelligenza artificiale è particolarmente interessante: si tratta di un mercato in crescita che, secondo le stime, raggiungerà un valore di quasi 60 miliardi di dollari nel 2025 e il cui sviluppo accelererà significativamente il progresso umano.

Per partecipare all’evento di Roma è obbligatoria la registrazione.

Per maggiori informazioni su AI WorkLab: http://luissenlabsacceleration.com/ai/

Press Kit: http://bit.ly/AIWorkLabPressKit