NetLex closing

FINALIZZATA L’ACQUISIZIONE DI NETLEX DA PARTE DI TEAMSYSTEM

04 Maggio 2017
Annunciata il 22 dicembre, l’operazione si conclude con la cessione delle quote di LVenture Group e Lazio Innova a TeamSystem, che ne detiene il 51%
SCARICA IL COMUNICATO

A fine aprile è stata perfezionata l’acquisizione di Netlex, il gestionale in cloud per gli studi legali, da parte di TeamSystem società italiana leader nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi, attraverso la controllata Lexteam. Con il closing dell’operazione infatti, le quote dei soci investitori tra cui quelle di LVenture Group e del Fondo POR I.3 della Regione Lazio gestito da Lazio Innova e parte di quelle dei soci fondatori sono state cedute a TeamSystem che quindi detiene una partecipazione di maggioranza del 51%. Si tratta dell’ultimo tassello del processo di exit già annunciato dai soci investitori con comunicato congiunto il 22 dicembre 2016

Luigi Capello, CEO di LVenture Group: “La exit di Netlex è stato un momento molto importante per LVenture Group per due motivi: è stata la nostra prima exit a convalida del nostro modello di business ed è stata molto rapida. La cessione infatti è avvenuta a soli 3 anni dall’Investimento contro un’attesa media di circa 6 anni”.

Andrea Ciampalini, Direttore Generale di Lazio Innova: “Questa operazione, che auspichiamo a breve venga seguita da un’altra positiva exit, è per noi particolarmente significativa, sia perché è una «sana»modalità di uscita da un investimento in cui una startup innovativa entra a far parte di un grande Gruppo, pur continuando a operare nel Lazio, sia perché valida il modello di «premialità aggiuntiva»riconosciuta da Lazio Innova ai coinvestitori in sede di disinvestimento, modello che ha consentito loro di aumentare significativamente il multiplo di uscita, pur conservando in capo al soggetto pubblico un equo guadagno”.

Lanciata a fine 2013, oggi NetLex conta più di 2.000 clienti e ha avuto una crescita costante dei ricavi del 60%. Numeri che hanno convinto TeamSystem della qualità del prodotto e della scalabilità di un mercato, quello legale, che pur notoriamente conservativo, ha risposto bene all’offerta innovativa di Netlex facendone in poco tempo un player di riferimento per il mercato.

Grazie a Netlex, TeamSystem potrà rafforzare il proprio posizionamento distintivo nel comparto legale integrando un prodotto cloud altamente innovativo e un team di sviluppatori dalle competenze specialistiche all’avanguardia.

Siamo particolarmente soddisfatti di aver finalizzato l’acquisizione di Netlex, una start-up che è riuscita a innovare in un mercato in espansione, come quello delle soluzioni di digitalizzazione per studi legali”, ha dichiarato Federico Leproux, Amministratore Delegato di TeamSystem. “Si tratta di un’operazione perfettamente in linea con la nostra strategia di crescita, che prevede il rafforzamento della competitività del Gruppo in ambiti come il cloud e la trasformazione digitale, ma anche il raggiungimento di un posizionamento distintivo in alcuni mercati verticali, dove la tecnologia sta diventando un elemento sempre più cruciale”.

Giorgio Pallocca, CEO di NetLex: l’integrazione con TeamSystem rappresenta un fondamentale traguardo per la nostra giovane startup, la prova che l’innovazione si può fare anche in Italia”.