LUISS ENLABS Acceleration Program H1 2017 – Startup Spotlight: Medyx

06 Marzo 2017
Il Batch Winter 2017 del Programma di Accelerazione di LUISS ENLABS è iniziato. LVenture Group e LUISS ENLABS vi presenteranno una nuova startup entrata a farne parte alla volta in uno "Startup Spotlight". Ecco Memio, la startup per ricordare i farmaci

Medyx è la startup per ricordare “il farmaco giusto al momento giusto”.

Medyx è una startup innovativa “a vocazione sociale”. Grazie a Medyx gli ospedali e le cliniche private aiutano i propri pazienti a preservare e migliorare il proprio stato di salute. Studi clinici dimostrano che dopo le dimissioni solo 3 pazienti su 10 ricordano di assumere correttamente tutti i farmaci prescritti. La struttura acquista il nostro servizio per farne beneficiare gratuitamente i pazienti che vengono dimessi: noi ricordiamo loro i farmaci ed il relativo dosaggio tramite alert che vengono inviati sul telefono fisso o cellulare tramite SMS, chiamare vocali e notifiche WhatsApp. In questo modo il paziente ha la certezza di assumere il farmaco giusto al momento giusto.

La vision è quella di sviluppare un assistente virtuale per la salute in grado di assistere i pazienti dopo le dimissioni dalle strutture sanitarie, fornendo loro consigli ad hoc in base alle proprie condizioni.

La startup opera nel settore del Digital Heath Care, in forte crescita sulla scena globale, e ha un grande potenziale in termini di utilità della soluzione che offre: ogni anno, infatti, 20 milioni di persone nel mondo sono ricoverate a causa della cattiva aderenza alle terapie mediche e solo 3 pazienti su 10, dopo le dimissioni, seguono correttamente i trattamenti prescritti.

A far venire l’idea a Roberta Musarò, CEO e Co-Founder, è stata un’esperienza personale: due anni fa, suo padre ebbe un ictus perché non seguiva correttamente le terapie mediche.“Non avrei mai pensato che da un’esperienza personale così brutta potesse nascere qualcosa di così buono – racconta Roberta – qualcosa che può aiutare anche gli altri”.