Rassegna Stampa (19-25 ottobre) – Edizione Speciale LoveItaly!

26 Ottobre 2015

Come abbiamo scritto, il 20 ottobre, è stato presentato alla stampa internazionale il nuovo progetto speciale di LVenture Group, LoveItaly!, un’iniziativa non profit che intende rivoluzionare l’approccio alla tutela delle opere d’arte italiane, utilizzando lo strumento del crowdfunding. Il progetto sta ricevendo una vastissima copertura mediatica in Italia e all’estero.

Attualmente sono finanziabili due campagne di crowdfunding. Una riguarda il restauro del cubicolo 3 della Casa del Centauro a Pompei e l’altra è la pulitura del Sarcofago con Tiaso Marino di Età Imperiale conservato nel settecentesco Palazzo Corsini a Roma.

li 1Il The Guardian ha menzionato LoveItaly! in un articolo nella sezione dedicata alle notizie internazionali.

Affari e Finanza ha pubblicato un articolo intitolato “L’arte italiana ringrazia il venture capital tecnologico” che sottolinea il ruolo di LVenture Group nel coniugare l’innovazione tecnologica ad un progetto dedicato alla tutela del patrimoni culturale italiano. L’articolo è stato citato in un pezzo pubblicato su Artribune (Il Messagero).

Ha parlato di LoveItaly! anche il Corriere, che ha anche pubblicato un articolo su Corriere Innovazione (ripreso su Milano Post) che ha ricevuto più di 4500 condivisioni su Facebook.

Askanews ha realizzato una videoreportage che contiene anche un’intervista a Luigi Capello, CEO di LVenture Group, ripreso in un articolo di Il Sole 24 Ore, da Tiscali Economia (Videonews) e da Yahoo Finance.

Donna in Affari ha pubblicato un dettagliato resoconto della conferenza stampa corredato di video di presentazione di LoveItaly!. Anche l’Huffington Post ha pubblicato un lungo articolo che raccoglie molto di quello che è stato detto durante la conferenza stampa di lancio ed è corredato da una collezione di foto sullo stato “rovinoso” in cui al momento versa Pompei.

Alcune testate e riviste online del sud Italia si sono concentrate sul progetto di LoveItaly! per Pompei, tra queste: La Repubblica – Napoli, Il Gazzettino Vesuviano, Il Brigante e Torre Sette.

Hanno ripreso la notizia anche numerosi siti e testate dedicate ai settori dell’arte, della cultura e del turismo, tra cui: Archeomatica, Artemagazine, mondointasca, Quotidiano Arte.it, Travel Blog, il sito della  Società Dante Alighieri, quello dell’Università di Catania, quello della Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia (che collabora con LoveItaly! per il restauro del cubicolo 3 della Casa del Centauro a Pompei) e quello dell’ Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR), che collabora con LoveItaly! per il restauro del “Tiaso Marino”.

La rivista di approfondimento L’indro ha pubblicato un articolo corredato di interviste a Luigi Capello e Richard Hodges, Presidente di LoveItaly! e di The American University of Rome. Inoltre, la notizia è stata trattata anche da Milano Finanza (ripreso da Classeditori), Lettera43, Secolo d’Italia, Contatto News, Diario del Web, Do@time, Formiche (ripreso da Easy News), FIRST Online, Italpress, Radio Colonna, SocialEconomy e Startup Magazine.

-> Vai alla Rassegna Stampa sul sito di LoveItaly!