ROADSHOW DI AI WORKLAB A PISA

24 Ottobre 2017
Il 26 ottobre a Pisa il terzo di 5 eventi in giro per l’Italia dedicati a presentare il programma di incubazione sull’intelligenza artificiale AI WorkLab, lanciato da LUISS ENLABS ed LVenture Group con Payback, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni e Cerved Group
SCARICA IL COMUNICATO

Il 26 ottobre 2017 si terrà a Pisa, presso il Polo Tecnologico di Navacchio in Via Giuntini 13, la terza tappa del Roadshow del programma di incubazione AI WorkLab, dedicato al settore dell’intelligenza artificiale e lanciato da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata all’MTA di Borsa Italiana che ha creato l’acceleratore di startup LUISS ENLABS attraverso una joint venture con l’Università LUISS, in partnership con Payback, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni e Cerved Group.

L’evento sarà l’occasione per scoprire di più sul programma e sul mondo delle startup e per presentare la propria idea. Durante la mattinata, dopo i saluti di benvenuto del Polo Tecnologico di Navacchio, interverranno Bruno Coletta, Head of Marketing and CRM di Payback, Luigi Vassallo, Director ICT & Digital Innovation di Sara Assicurazioni, tra i partner del Progetto AI WorkLab, e Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS, che presenterà il programma AI WorkLab e terrà un workshop dal titolo “Come avviare una startup: dall’idea all’exit”. Nella seconda parte dell’evento, i partecipanti interessati a candidarsi per il programma potranno presentare i propri progetti e ricevere feedback immediato dagli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner presenti.

Quella di Pisa è la terza tappa di un Roadshow, partito da Torino e Trento, che toccherà poi Roma e Napoli nel corso dei mesi di ottobre e novembre: nelle prime date abbiamo incontrato startup interessanti, che partecipando alle Pitch Session hanno avuto l’opportunità di migliorare i propri progetti e le proprie presentazioni sulla base dei feedback ricevuti, aumentando le chance di essere selezionati per il programma” ha detto Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS “Abbiamo grandi aspettative anche per la città di Pisa, uno dei principali poli universitari italiani”.

““Con l’intelligenza artificiale e il machine learning puntiamo a valorizzare il grande patrimonio di dati e di comportamenti di spesa degli oltre 12 milioni di clienti che possiedono la nostra carta fedeltà.” – ha aggiunto Bruno Coletta, Head of Marketing and CRM di Payback Italia – “Conoscere meglio i nostri clienti, capire quali sono le offerte più rilevanti per ciascuno di loro e trasformare in valore i nostri dati sono solo alcune delle aree in cui ci aspettiamo un forte contributo dal programma AI Worklab e dalle startup che incontreremo a Pisa.”

La call per partecipare ad AI WorkLab è aperta a startup e talenti individuali fino al 30 novembre 2017. I 10 team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro (equity free) e a gennaio inizieranno un percorso di 3 mesi volto a dar vita alle idee imprenditoriali e a testarle sul mercato, con il supporto degli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner. Il programma rientra tra le iniziative di Open Innovation che LVenture Group organizza per creare connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende. Percorsi di questo tipo hanno già dato vita ad un totale di 15 progetti, di cui 8 hanno già raccolto oltre 1 milione di euro in meno di 6 mesi.

Il settore dell’intelligenza artificiale è particolarmente interessante: si tratta di un mercato in crescita che, secondo le stime, raggiungerà un valore di quasi 60 miliardi di dollari nel 2025 e il cui sviluppo accelererà significativamente il progresso umano. Partecipare ad un programma come AI WorkLab, studiando questo settore e lavorando operativamente per applicare l’AI in diversi ambiti, è dunque un’occasione da non perdere per chi vuole rimanere al passo con i tempi.”

Per partecipare all’evento di Pisa è obbligatoria la registrazione.

Per maggiori informazioni su AI WorkLab: http://luissenlabsacceleration.com/ai/

Press Kit: http://bit.ly/AIWorkLabPressKit