SECONDA TAPPA A TRENTO PER IL ROADSHOW DI AI WORKLAB

11 Ottobre 2017
Il 17 ottobre a Trento il secondo evento dedicato a presentare il programma di incubazione dedicato all’intelligenza artificiale AI WorkLab, lanciato da LUISS ENLABS e LVenture Group con Cerved Group, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni e Payback
SCARICA IL COMUNICATO

Roma, 11 ottobre 2017

Il 17 ottobre 2017 si terrà a Trento, presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) in Via Sommarive 18 (Povo), la seconda tappa del Roadshow del programma di incubazione AI WorkLab, dedicato al settore dell’intelligenza artificiale e lanciato da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata all’MTA di Borsa Italiana che ha creato l’acceleratore di startup LUISS ENLABS attraverso una joint venture con l’Università LUISS, in partnership con Cerved Group, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni e Payback.

L’evento, organizzato in collaborazione con HIT – Hub Innovazione Trentino, sarà l’occasione per scoprire di più sul programma e sul mondo delle startup e per presentare la propria idea. Durante la mattinata, dopo i saluti di benvenuto di HIT – Hub Innovazione Trentino, interverranno Stefano Gatti, ‎Innovation & Data Sources Manager di Cerved Group Spa, Simone Macelloni, Head of Marketing R&D di BNP Paribas Cardif, tra i partner del Progetto AI WorkLab, e Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS, che presenterà il programma AI WorkLab e terrà un workshop dal titolo “Come avviare una startup: dall’idea all’exit”. Nella seconda parte dell’evento, i partecipanti interessati a candidarsi per il programma potranno presentare i propri progetti e ricevere feedback immediato dagli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner presenti, aumentando così le chance di essere selezionati.

La call per partecipare ad AI WorkLab è aperta a startup e talenti individuali fino al 30 novembre 2017. I 10 team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro (equity free) e a gennaio inizieranno un percorso di 3 mesi volto a dar vita alle idee imprenditoriali e a testarle sul mercato, con il supporto degli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner. Il programma rientra tra le iniziative di Open Innovation che LVenture Group organizza per creare connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende. Percorsi di questo tipo hanno già dato vita ad un totale di 15 progetti, di cui 8 hanno già raccolto oltre 1 milione di euro in meno di 6 mesi.

“Il settore dell’intelligenza artificiale è particolarmente interessante” ha detto Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS “Si tratta di un mercato in crescita che, secondo le stime, raggiungerà un valore di quasi 60 miliardi di dollari nel 2025 e il cui sviluppo accelererà significativamente il progresso umano. Partecipare ad un programma come AI WorkLab, studiando questo settore e lavorando operativamente per applicare l’AI in diversi ambiti, è dunque un’occasione da non perdere per chi vuole rimanere al passo con i tempi.”

Nel prossimo futuro saranno proprio le grandi aziende a doversi confrontare con le opportunità e sfide legate all’intelligenza artificiale. “Cerved guarda al settore dell’intelligenza artificiale con grande interesse, essendo per noi quello della trasformazione digitale uno dei driver più rilevanti di competitività sul mercato” – ha aggiunto Marco Nespolo, Amministratore Delegato di Cerved Group – “La nostra strategia di crescita, orientata all’innovazione, passa non solo da investimenti in tecnologie e nuove competenze, ma anche da operazioni di Corporate Venture Capital, come quella con Spazio Dati in ambito big data. Occasioni come quella di oggi, che ci vedono al fianco di start up in veste di mentor, rappresentano per il nostro Gruppo un’opportunità straordinaria di fare scouting di talenti e idee innovative.”

Quella di Trento è la seconda tappa di un Roadshow che è partito da Torino e toccherà poi Pisa, Roma e Napoli nel corso dei mesi di ottobre e novembre.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione.

Per maggiori informazioni su AI WorkLab: http://luissenlabsacceleration.com/ai/

Press Kit: http://bit.ly/AIWorkLabPressKit