SmartLab LVenture Group BNL

SmartLab: BNL Gruppo BNP Paribas e LVenture Group insieme per l’innovazione di nuovi modelli di offerta

06 Luglio 2018
Il programma di Open Innovation di LVenture Group e BNL Gruppo BNP Paribas ha consentito ai talenti del gruppo bancario di sviluppare progetti aziendali innovativi
SCARICA IL COMUNICATO

Contaminazione, scambio di competenze e innovazione: queste le parole chiave attorno a cui si è sviluppato SmartLab, programma di Open Innovation realizzato in collaborazione tra LVenture Group, holding di partecipazioni che investe in startup digitali e BNL Gruppo BNP Paribas.

Il programma – svolto nell’ambito delle attività di Open Innovation con cui LVenture Group avvicina le corporate al mondo dell’innovazione – ha fornito ai talenti selezionati da BNL Gruppo BNP Paribas i lineamenti alla base della metodologia che le startup seguono durante il programma di accelerazione di LUISS EnLabs (l’acceleratore di impresa di LVenture Group, nato dalla joint venture con l’Università LUISS Guido Carli) per arrivare a lanciare sul mercato la loro impresa.

Un programma di accelerazione in versione ridotta, che ha dato modo ai partecipanti, suddivisi in team, di generare idee innovative sino a trasformarle, in poche settimane, in veri e propri progetti aziendali. Il team vincente, Sinergy, ha proposto un progetto focalizzato sull’offerta veloce, modulare e customizzata di prodotti e servizi bancari e non bancari di tutte le società del Gruppo BNPP.

Mauro Bombacigno, responsabile della Direzione Engagement di BNP Paribas Italia ha dichiarato: “l’innovazione è volano di crescita e sviluppo delle idee imprenditoriali, idee che molto spesso arrivano da giovani talenti. Programmi di Open Innovation, come il nostro SmartLab, in partnership con LVenture Group, e acceleratori di impresa, come Luiss EnLabs, che sosteniamo fin dal suo avvio, sono i contesti ideali per valorizzare i migliori progetti delle startup e per proiettarle nelle situazioni più competitive del mercato.”

SmartLab è stata dunque l’occasione per testimoniare, ancora una volta, la proficua collaborazione tra LVenture Group e BNL BNP Paribas nel campo dell’innovazione: “BNL BNP Paribas è stata fin dal principio al nostro fianco – spiega Luigi Capello, CEO di LVenture Group e Founder di LUISS EnLabs – e in questi anni abbiamo realizzato tantissime iniziative per creare innovazione. Un rapporto di collaborazione solido e continuo nel tempo: BNL BNP Paribas sostiene infatti il nostro acceleratore promuovendone i risultati e, di conseguenza, quelli di centinaia di ragazzi che sono riusciti a realizzare startup di successo”.

Una partnership, quella tra LVenture Group e BNL Gruppo BNP Paribas, che si conferma modello virtuoso di contaminazione tra il settore bancario e quello dell’innovazione.