Startup per la PA digitale: LVenture Group tra gli speaker

22 Maggio 2015

Il 26 maggio Roberto Magnifico, membro del CdA di LVenture Group e Roberto Macina, CEO della startup del nostro portfolio Qurami, parteciperanno a un evento dedicato ad analizzare l’incontro tra imprese innovative e pubblica amministrazione in Italia

 

Qualche mese fa, parlando della legge di riforma della PA che il 13 maggio ha iniziato l’iter di discussione alla Camera, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha detto: “Questo è l’elemento di base della nostra riforma della pubblica amministrazione che è attualmente all’esame del Senato: l’agenda digitale come occasione di trasformazione esistenziale del sistema della pubblica amministrazione e contemporaneamente il messaggio per il quale questo Paese può essere, nel giro dei mille giorni, il Paese leader sull’innovazione digitale della pubblica amministrazione”.

Il digitale, dunque, è un tema centrale nella riforma della PA in Italia. Ed è l’elemento che collega due mondi apparentemente distantissimi: quello della pubblica amministrazione e quello delle startup e dell’innovazione. Le premesse per dire che queste due realtà possono incontrarsi sono buone a giudicare dai risultati della “FORUM PA Call4ideas 2015 – Startup e Startupper per la PA digitale”, iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub che ha l’obiettivo di selezionare idee innovative per digitalizzare la PA, che in un solo mese ha ricevuto più di 100 candidature.

I 10 progetti selezionati dalla giuria dell’iniziativa verranno presentati a una platea di potenziali clienti e investitori durante un evento intitolato “Startup e Startupper per la PA digitale” che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma il 26 maggio alle 15 e che ha l’obiettivo di riflettere e far riflettere sulla relazione tra il mondo imprenditoriale delle imprese innovative e delle startup e il mondo della pubblica amministrazione.

Parteciperanno rappresentanti della nuova economia digitale, investitori e venture capitalist, membri della comunità accademica e startupper divenuti imprenditori. Tra questi, Roberto Magnifico, che fa parte del Consiglio di Amministrazione di LVenture Group, e Roberto Macina, CEO di Qurami, una startup nel nostro portfolio.

Tutte i progetti presentati sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it.