Direttore di multinazionali e imprenditore. Ha un'esperienza trentennale, a partire dall'audit presso Ernest & Young; è stato poi responsabile dello sviluppo, delle fusioni e acquisizioni, del finanziamento speciale e della costituzione di nuove società, come Philip Morris, Pirelli, ENI ed Enel. È stato direttore e amministratore di società specializzate in leasing, factoring, catene di vendita al dettaglio, fondi pensione e attività finanziarie. Mentor in Enlabs s.r.l., già Presidente di MentorCo s.r.l. Presidente dell'Associazione per lo Sviluppo Imprenditoriale, Presidente di Umbria Agripower s.r.l. Relatore in svariate conferenze nazionali e internazionali in ambito finanziarie. Ha studiato Economia alla LUISS di Roma e ha conseguito un MBA presso la Columbia Business School (Columbia University di New York).
Luigi Capello è un imprenditore e un Business Angel, fondatore e CEO di LVenture Group, holding di Venture Capital quotata alla Borsa Italiana. Promotore del primo ecosistema integrato italiano di VC e dell’Acceleratore di startup LUISS ENLABS, nato nel 2013 una joint venture con l'Università Luiss. È il fondatore di diverse startup di successo e co-fondatore del primo gruppo di business angel italiani - Italian Angels for Growth (IAG). Ha lavorato nell'investment banking e gestito fondi di Private Equity. Ha tenuto un corso di imprenditorialità e Venture Capital presso la Luiss. Si è laureato in Economia e ha frequentato l'EPCG - Executive Program for Growing Companies - presso la Stanford University.
Con molti anni di esperienza nella finanza aziendale e nei mercati finanziari internazionali, è collaboratore di LUISS EnLabs, direttore di LVenture Group e partner di InnovActionLab. Dal 2008, si occupa di startup, come co-fondatore, business angel, consulente e mentor, concentrandosi su fatturato, internazionalizzazione e crowdsourcing. Ha lavorato a New York, Roma e Londra, ricoprendo posizioni rilevanti presso Lehman Brothers, Banco di Roma, UBS, Barclays Capital e Dresdner Kleinwort Benson. È stato co-fondatore e direttore di aziende e associazioni, tra cui Business Value, Agorà SGR, Atlas Capital e Business Club Italia. Ha condotto corsi di formazione presso il Banco di Roma, UBS e Barclays Capital su strumenti e mercati dei capitali ed è stato co-editore di pubblicazioni sui mercati, pubblicate da Euromoney Publications. Laureato all'Università di Bari.
Avvocato, Partner di Lener & Partners, specializzata in particolare nei settori del diritto bancario, dell’intermediazione finanziaria ed assicurativa. Presta la propria consulenza in via continuativa in materia di diritto bancario e diritto dei mercati finanziari per intermediari stranieri e italiani. Ha prestato assistenza per la costituzione di banche, intermediari finanziari, società di investimento mobiliare e società di gestione del risparmio e per diversi procedimenti di impugnazione di sanzioni irrogate ad esponenti bancari in esito ad ispezioni di Banca d’Italia. Presta consulenza a primari intermediari creditizi in merito alla regolamentazione primaria e secondaria dell’attività bancaria (trasparenza bancaria, organizzazione delle reti distributive, prestazione di servizi di investimento, distribuzione di prodotti assicurativo-finanziari).
Imprenditore e Business Angel. Valerio Caracciolo è Vice Presidente della filiale italiana di AMREF (African Medical Research Foundation). È stato imprenditore ne settore dei gas tecnici e CEO di Linde AG in Francia e in Italia. Tra il 1986 e il 1994 ha lavorato presso l'Unione Industriale di Roma (U.I.R) come Vice Presidente dei Giovani Imprenditori, Presidente della Camera dei Chimici e Presidente del Consorzio di Innovazione e Ricerca Industriale (C.I.R.I.). Ha maturato anni di esperienza professionale nel campo dello sviluppo immobiliare. Si è laureato in Fisica con specializzazione in Geofisica e ha conseguito un Master in Gestione Finanziaria e Gestione Aziendale. Ha frequentato corsi di programmazione informatica presso OLIVETTI e HONEYWELL.
Claudia Cattani è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana. Iscritta al Registro dei Dottori Commercialisti dal 1983, ha lavorato in ambito fiscale all'interno del network di Deloitte, diventandone partner. Nel 2003 Claudia è diventata coordinatrice nazionale per gli aspetti fiscali e societari del Gruppo specializzato nel settore pubblico e del Gruppo specializzato nel settore dei servizi di aviazione e trasporto. Ha inoltre collaborato con il team internazionale di fusioni e acquisizioni per questioni fiscali e societarie riguardanti la legislazione italiana. Durante la sua carriera ha lavorato con molti clienti in molti segmenti di mercato e con specifico riferimento al settore finanziario, nel corso degli anni ha fornito servizi a importanti gruppi bancari, compagnie assicurative e società finanziarie.
Dopo la laurea in ingegneria nucleare e ingegneria meccanica presso l'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato a lavorare nel settore del packaging. Nel 1998 è entrato a far parte del Guala Closures Group. Durante la sua carriera professionale, ha lavorato per Carnaud Metalbox (Crown Cork & Seal Group), Bormioli Rocco, Aluminum Italy, Fiat T.T.G S.p.A. È membro del CDA del Consorzio Proplast, che sostiene attivamente il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Politecnico di Alessandria, e il CDA di Goglio Spa, SIG (Solar Investment Group), Mperience. Dal 2012 è Cavaliere del Lavoro, mentre dal 2011 al 2015 è stato Presidente di Confindustria Alessandria. Da aprile 2013 a luglio 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti. Da settembre 2014 è membro del Consiglio di Fondazione C.R.T.
Esercita la professione di dottore commercialista presso uno studio professionale a Bari. Specializzata nella consulenza fiscale, societaria e nelle misure di finanza agevolata. Durante la sua quasi trentennale esperienza professionale, ha assistito la clientela in numerosi progetti di finanza agevolata, intesa come strumenti finanziari e fiscali che il legislatore mette a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di sviluppo e investimento. Ricopre numerosi incarichi come Sindaco e Revisore legale e attualmente ricopre la carica di Revisore Unico e di Presidente del Collegio Sindacale, rispettivamente, in una società ed in una Cooperativa. Responsabile dal 2020 dell’Ufficio Studi di Confindustria Intellect, per le cui associate svolge anche un ruolo di consulente.
Presidente e co-fondatrice di Q10 Media, società di advisoring nel campo della comunicazione ed eventi per numerosi clienti quali il Gruppo Caltagirone Editore, l’Istituto di Enclicopedia Italiana Treccani ed Inwit. Si laurea in Drama and Theatre Studies alla Royal Holloway University di Londra e si specializza in ambito organizzativo del mondo dell’arte (Electa-Mondadori) e del cinema (Fondazione Cinema per Roma). Ha una lunga esperienza in Relazioni istituzionali, in particolare nell’ambito degli enti camerali, del comune di Roma e dei ministeri di riferimento. Ha insegnato al Master della Luiss Business School in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e dei corsi organizzati da AsForCinema ed Anica. Responsabile di un progetto di comunicazione inclusiva per Expo 2015, ed infine direttore marketing e fundraising della Fondazione Musica per Roma – Auditorium Parco della Musica. Attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sacchetti Onlus.