Una serie di appuntamenti online con ospiti illustri per approfondire gli scenari di cambiamento e le grandi opportunità legate all’innovazione e al digitale per lo sviluppo dell’Italia nella ripartenza post Covid-19, alla luce del Programma Next Generation EU.
Binario F from Facebook, community hub dedicato allo sviluppo delle competenze digitali presente nell’Hub di LVenture Group presso la Stazione Termini di Roma, e LVenture Group, rafforzano le loro sinergie lanciando #ToTheNext, una serie di appuntamenti online per approfondire gli scenari di cambiamento e le grandi opportunità legate all’innovazione e al digitale per lo sviluppo dell’Italia nella ripartenza post Covid-19. Leadership al femminile, rivoluzione green, mobilità sostenibile, politiche giovanili, digitalizzazione per la competitività e futuro della salute alla luce del Programma Next Generation EU le tematiche che saranno affrontate nelle prossime settimane.
Il kick-off di #ToTheNext è previsto per il 29 settembre alle 10.30. Appuntamento sui canali social di Binario F from Facebook e LVenure Group per l’evento di lancio dal titolo “Innovazione e leadership al femminile per la Ripresa”.
Le disuguaglianze di genere hanno oggi forti ripercussioni sulle opportunità degli individui e, conseguentemente, limitano la crescita economica del Paese. Per questo, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza affronta le diseguaglianze di genere in maniera trasversale. In particolare, il PNRR affianca, ai tre assi strategici condivisi a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale), tre priorità trasversali, tra cui proprio quella di promuovere la parità di genere, oltre a quella di ridurre le disparità generazionali e a quella di favorire il riequilibrio dei divari territoriali. Si tratta di priorità che non sono affidate a singoli interventi circoscritti, ma perseguite direttamente o indirettamente in tutte e sei le missioni del Piano.
In quest’ottica il primo appuntamento di #ToTheNext desidera esplorare, attraverso il contributo di voci particolarmente autorevoli di Istituzioni e della società civile, lo stato dell’arte della parità di genere in Italia e quali misure possono essere adottate grazie alle indicazioni fornite dal PNRR, con un focus specifico sulla digitalizzazione e sull’innovazione e su come queste ultime possano fornire uno slancio all’empowerment e alla leadership femminile.
Una tavola rotonda virtuale, con interventi di ospiti illustri tra cui Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia e Chiara Corazza, Special Representative di Women’s Forum per il G7 e G20, che approfondiranno come gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza possano dare impulso all’imprenditoria innovativa al femminile, promuovere l’inclusione di genere e valorizzare le energie e i talenti delle giovani imprenditrici.