– La rosa delle 5 startup finaliste è stata selezionata al termine di un processo che ha visto oltre 180 candidature provenienti da 14 regioni. Fashion & Luxury (23%), Mobilità e logistica (20%), Food (14%) e Pharma (7%) sono i principali settori di riferimento delle startup candidate.
-Le soluzioni innovative delle startup finaliste spaziano dal riciclo e riutilizzo di materiali di scarto dell’industria della moda, alla creazione di imballaggi riutilizzabili in ambito food e e-commerce fino a software in ambito logistica per ottimizzare i trasporti e ridurre le emissioni.
– Le startup Cargoful e Soseaty Collective si sono aggiudicate il premio in denaro e crediti pubblicitari per realizzare un progetto di sperimentazione (PoC). Alla startup Around il premio per il progetto con il miglior potenziale di “social engagement” in ambito sostenibilità.
– Soseaty Collective e Cargoful svilupperanno un PoC con due aziende del network di Giovani Imprenditori Confcommercio con l’obiettivo di realizzare un caso d’uso scalabile, che possa essere facilmente replicato in altre imprese di settore al fine di generare un impatto nei processi di transizione ecologica.
Si è tenuto nella serata di ieri l’evento finale di GREENƎR, la call ideata da Meta e LVenture Group in partnership con Legambiente e Giovani Imprenditori Confcommercio per selezionare startup con soluzioni innovative in grado di accelerare la transizione ecologica di aziende e PMI, con particolare riferimento ai settori produttivi Retail & GDO, Food, Pharma, Fashion & Luxury e Mobility & Logistics, nelle tre challenge di riferimento:
“Reduce”, ridurre le inefficienze delle imprese abilitando il risparmio energetico; “Reuse”, favorire l’economia circolare, soluzioni dedicate in particolare al settore Fashion; “Recycle”, implementare la soluzione delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti.
Al termine di un processo di selezione che ha visto la presentazione di oltre 180 candidature provenienti da 14 diverse regioni d’Italia, con una prevalenza nei settori Fashion & Luxury (23%), Mobility & e Logistics (20%), Food (14%) e Pharma (13%), 5 startup finaliste hanno presentato ai partner della call le loro soluzioni innovative. Ad alternarsi in una pitch session sul palco del Grand Finale di GREENƎR:
Around: “packaging-as-a-service” riutilizzabile per l’asporto e la consegna nel settore del Food, nata per eliminare i rifiuti di imballaggi monouso;
Cargoful: software di logistica smart che ottimizza le operazioni di trasporto, riducendo al minimo i km percorsi dalle flotte, tagliando i costi e le relative emissioni di CO2;
Movopack: packaging riutilizzabile per brand e-commerce, prodotto con plastica riciclata, sostenibile e completamente personalizzabile;
Soseaty Collective (SEAY): B-Corp che ha sviluppato una soluzione (RE3) per ridurre l’impatto ambientale degli indumenti usati e degli scarti tessili prodotti nel settore della moda;
Zerow: marketplace per promuovere accessori, capi e materiali circolari, etici e Made-In-Italy, certificati attraverso la blockchain.
Ad aggiudicarsi il premio in denaro e crediti pubblicitari Meta per realizzare un processo di integrazione (Proof of Concept – PoC) con un’azienda della rete dei Giovani Imprenditori di Confcommercio sono state le startup Soseaty Collective (SEAY) e Cargoful. Le due startup svilupperanno un “PoC” con due aziende del network di Giovani Imprrenditori Confcommercio, con l’obiettivo di realizzare un caso d’uso scalabile, che possa essere facilmente replicato in altre imprese di settore al fine di generare un impatto nei processi di transizione ecologica. La valutazione da parte dei partner di GREENƎR ha tenuto in considerazione la portata innovativa delle soluzioni, lo stadio di sviluppo e la capacità di rapida integrazione in ambito aziendale, la competenza e completezza del team, le potenzialità di mercato e le collaborazioni all’attivo con imprese e PMI.
La startup Around è stata invece scelta da Meta per il premio al progetto con le migliori potenzialità di “social engagement”, considerando l’impatto che la soluzione sviluppata può avere a livello di coinvolgimento delle community di riferimento nel settore del Food.
«Siamo orgogliosi di aver contribuito a un tema importante come quello della transizione ecologica delle aziende. In un contesto economico complesso come quello attuale, imprese e PMI sono chiamate a innovare e a orientarsi verso nuovi modelli di business improntati alla sostenibilità – ha dichiarato Angelo Mazzetti, Head of Public Policy Italy and Greece di Meta. La collaborazione con LVenture, Giovani Imprenditori Confcommercio e Legambiente ci ha permesso di intercettare diverse startup che aiuteranno aziende e PMI a sviluppare il proprio business in modo sostenibile, sbloccando il potenziale ancora inespresso. Crediamo che la tecnologia digitale possa davvero svolgere un ruolo fondamentale nel favorire la loro trasformazione in termini di impatto ambientale».
«Siamo molto soddisfatti del risultato di GREENƎR, per il numero e la qualità delle startup che hanno partecipato alla call testimoniata dalle finaliste. La collaborazione proficua tra i partner che hanno messo a fattor comune competenze diverse, ha permesso di individuare soluzioni innovative in grado di rispondere concretamente a specifiche esigenze di transizione ecologica di imprese e aziende, favorendo un matching spesso molto complesso da realizzare. Siamo molto curiosi di vedere i risultati che gli “use case” produrranno: come LVenture Group le tecnologie per favorire la decarbonizzazione e la sostenibilità sono non solo uno dei principali focus di investimento, ma anche di Corporate Venturing e collaborazione con le corporate», ha affermato Antonella Zullo, Head of Innovation & Corporate Venturing di LVenture Group
«La sostenibilità è un tema “giovane” perché è la traduzione al futuro delle scelte presenti. Confcommercio Giovani Imprenditori ha pertanto accolto con entusiasmo la possibilità di aderire a Greener, in particolar modo per l’ambizione di questo progetto di mettere in luce “smart start up” che propongono soluzioni innovative ma semplici, cosiddette buone pratiche che incoraggiano innovazione diffusa, adottabile anche dalle aziende più piccole, ma capaci di generare effetti composti di vasta portata. E, in questo percorso, sono effettivamente emersi spunti di valore per alcune delle filiere rappresentate da Confcommercio, in particolare moda e trasporti», ha dichiarato Andrea Colzani, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio.
«Innovazione, sostenibilità ambientale, sociale ed economica e benefici collettivi, sono gli elementi comuni delle tante esperienze virtuose – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – che ci raccontano anche l’altra faccia dell’Italia: quella di un Paese che crede e punta con determinazione alla transizione ecologica. A scommettere su ciò sono in primis i giovani come racconta da anni la nostra associazione attraverso progetti, iniziative ed eventi promossi sui territori a partire dal Premio Innovazione Amica dell’ambiente. Con lo stesso spirito, abbiamo aderito con piacere anche al progetto GreenƎr di Meta ed LVenture e siamo lieti di premiare oggi le start up vincitrici della call lanciata insieme a Meta ed LVenture per accelerare la transizione green delle aziende. Siamo convinti che la transizione ecologica è una sfida che riguarda tutti a diversi livelli, che necessita di concretezza e coraggio per essere affrontata e in cui l’innovazione giocherà un ruolo decisivo per il successo».