Revotree, la startup che ha creato un rivoluzionario impianto per ottimizzare l’irrigazione dei terreni, ha lanciato oggi la propria campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe.
Il team di Revotree ha ideato una soluzione agritech partendo da un problema noto: la necessità per le imprese agricole di risparmiare e non sprecare le risorse idriche.
L’acqua utilizzata viene spesso sprecata a causa dei metodi tradizionali e delle tecnologie obsolete e costose che rendono l’agricoltura un settore profondamente inefficiente. Il consumo medio di acqua per ettaro per le colture permanenti (frutteti, vigneti e uliveti) è di circa 3.500 metri cubi all’anno.
Revotree ha ideato una piattaforma hardware e software per l’agricoltura di precisione con cui l’agricoltore può: monitorare lo stato dei terreni; gestire le operazioni agronomiche e le attività agricole; automatizzare l’impianto di irrigazione, ottimizzando i suoi processi.
Revotree integra sonde per il terreno, stazioni meteorologiche e valvole di facile installazione grazie a una piattaforma gestionale e di controllo dei dispositivi.
La piattaforma permette l’analisi dei dati in tempo reale, la condivisione delle migliori pratiche e l’azionamento dell’impianto di irrigazione, per ottenere il risparmio di risorse naturali ed economiche importanti per le aziende agricole di tutte le dimensioni. Le aziende agricole che utilizzano il sistema Revotree risparmiano fino al 50% d’acqua e molto tempo in termini operativi, aumentando così la produttività delle proprie colture.
Il mercato dell’agricoltura di precisione sta diventando sempre più importante: dall’aumento della necessità produttiva, alla direzione politica verso cui l’Unione Europea si sta muovendo, al cambio generazionale, ai trend di investimento europei e globali, tutto indica come l’agricoltura stia chiedendo a gran voce una evoluzione nella gestione dei processi.
In questo contesto Revotree sfrutta le nuove tecnologie IoT e del machine learning per aumentare l’efficienza dell’intero settore.
Il team ha già validato sul mercato tre prodotti hardware volti al controllo dell’irrigazione e una piattaforma software per la gestione dei dispositivi, rivolta a piccoli e grandi imprenditori agricoli.
Questo, però, è solo il primo step di una vision a lungo termine: Revotree vuole puntare su una intelligence agronomica guidata dalla tecnologia, che sia in grado di fornire le risposte alle nuove necessità alimentari dell’uomo.
Le prossime fasi del progetto prevedono la realizzazione di una piattaforma di completa gestione dei processi agricoli (non solo irrigui) e la progettazione di modelli di machine learning volti all’erogazione di specifici servizi per i vari attori coinvolti nel mondo dell’agricoltura: agricoltori, agronomi, cooperative.
Per raggiungere questi traguardi Revotree ha scelto di avvalersi dello strumento dell’equity crowdfunding, attivando dal 10 ottobre 2018 una campagna su CrowdFundMe, la piattaforma che permette di investire nelle migliori startup e PMI innovative italiane completamente online. Per raggiungere un investimento minimo di 150.000 euro, quindi, la startup è pronta ad aprire le porte a nuovi soci.