“Le startup non sono più un tema di nicchia ma sono entrate finalmente nell’agenda pubblica. Oggi Il Venture Capital deve essere sempre più l’asset class di riferimento per gli investitori e punto fermo nella politica economica del Paese”.
Con questa riflessione e auspicio il CEO di LVenture Group Luigi Capello ha inaugurato “Venture Capital motore dell’innovazione” organizzato in partnership con Italian Tech Alliance.
Moderati da Francesco Bertolino (Milano Finanza), Laura Morelli (Dealflower) e Raffaele Ricciardi (La Repubblica), si sono alternati sul palco:
Luigi Capello (LVenture Group), Francesco Cerutti (Italian Tech Alliance), Fabio Mondini de Focatiis (Growth Capital), Fausto Boni (360 Capital Partners), Gian Luigi Costanzo (Futura Invest), Lisa Di Sevo (Prana Ventures), Giovanni Maggi (Assofondipensione), Roberto Magnifico (LVenture Group), Stefano Portu (Shopfully), Cristina Bini (CDP Venture Capital), Giuseppe Donvito (P101), Marco Mizzau (Inarcassa), Davide Turco (Indaco), Alessio Beverina (Panakès Partners), Gianluca Dettori (Primo Ventures), Paola Pozzi (Sofinnofa Partners), Carla Ferrari (Compagnia di San Paolo), Patrick Oungre (A2A) e Corrado Passera (Illimity).
L’evento ha visto la presentazione dell’Osservatorio Trimestrale sul Venture Capital in Italia dedicato ai numeri del Q3 ’22 realizzato da Growth Capital.
Questi gli highlights del report:
€527M investiti in 58 round;
nei primi nove mesi dell’anno la raccolta ha già superato il totale del 2021, toccando il miliardo e mezzo di euro;
partecipazione degli investitori esteri in costante crescita, con dimensione media dei deal quasi doppia rispetto a quelli con soli investitori nazionali.
Partendo da questi dati, fondi di Venture Capital e investitori istituzionali si sono confrontati sottolineando il ruolo sempre più centrale del Venture Capital nel mercato del lavoro, dell’economia e dell’innovazione in quanto motore di sviluppo delle startup, sempre più le “imprese del presente“, come ricordato da Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance.